Progettazione e costruzione di case e condomini

Progettazione di case e condomini

Il connubio di competenze tecniche, creatività e disponibilità nei confronti dei clienti costituiscono i tratti distintivi di Fontana costruzioni, che permettono di raggiungere risultati eccellenti in linea con i bisogni di ciascuno. Questi elementi sono evidenti nella progettazione di case e condomini eseguita dal team specializzato nelle zone di Vicenza, Padova e Verona.

Si tratta di un’attività complessa, articolata in numerose fasi e svolta con la collaborazione di professionisti in diversi ambiti. Il confronto è essenziale per riuscire a proporre ai clienti soluzioni che rispecchino le loro aspettative e siano conformi alle normative vigenti. Di conseguenza, si inizia con lo studio delle loro esigenze e la definizione dei loro obiettivi.

Poi, la progettazione di case e condomini prosegue con lo sviluppo di concept che soddisfino le necessità funzionali ed estetiche dei clienti. In seguito all’approvazione della bozza, la nostra azienda realizza la struttura precisa dell’abitazione attraverso disegni e modelli in 3D che raffigurano ogni sua parte.

In questo processo intervengono ingegneri, architetti, geometri, elettricisti e idraulici che stabiliscono i dettagli tecnici relativi, ad esempio, agli elementi strutturali, la distribuzione e dimensione degli spazi, la posizione e la tipologia di impianti elettrici, idraulici, di riscaldamento e raffreddamento.

Nella progettazione di case e condomini valutiamo una vasta gamma di tipologie e stili, tra cui ville singole moderne o classiche su un piano o su più piani e condomini contraddistinti da strutture architettoniche originali. Creiamo ambienti funzionali e confortevoli curati nei particolari per garantire un’elevata qualità di vita a chi vi abita.

Contattaci per saperne di più!

Costruzione di case in legno

Negli ultimi anni la presenza di abitazioni antisismiche in bioedilizia è aumentata in modo significativo nel territorio italiano. La decisione di orientarsi verso il legno per l’edificazione degli immobili è legata, in particolare, alle sue proprietà. Infatti, quando si utilizzano sistemi costruttivi all’avanguardia, si ottengono soluzioni sicure, durature, funzionali e dalle finiture curate. Allo stesso tempo, è fondamentale possedere le competenze necessarie alla costruzione di case in legno, che differiscono in modo sostanziale da quelle in cemento.

Questo componente è flessibile, più leggero, garantisce un elevato isolamento termico e maggiore stabilità in caso di terremoti. Inoltre, i nostri esperti effettuano appositi trattamenti affinché incrementi la sua resistenza agli agenti atmosferici, gli incendi e gli insetti. Così, l’unione delle sue caratteristiche e di tecniche performanti porta alla costruzione di case in legno in linea con le aspettative dei clienti di Vicenza, Padova e Verona.

Nella fase iniziale del progetto si sceglie quale essenza impiegare, come larice, abete o pino, e quale procedimento adottare, ad esempio, la realizzazione di una struttura a telaio o a pannelli. Queste scelte dipendono perlopiù dalla forma dell’edificio desiderata e dalle caratteristiche del terreno. Ti guideremo verso l’alternativa migliore dopo un attento studio che tenga conto di tutti i fattori chiave per la costruzione di case in legno ottimali.

La realizzazione parte dalla preparazione del sito e la posa delle fondamenta. Poi, proseguiamo con il montaggio degli elementi portanti e del tetto. Terminiamo il fabbricato con le finiture interne ed esterne, selezionate per integrarsi con l’ambiente circostante. Le possibilità di personalizzazione delle abitazioni antisismiche in bioedilizia sono così ampie che risulta semplice assecondare le preferenze di tutti.

Un ulteriore punto a favore della costruzione di case in legno è la rapidità dell’intero processo, grazie ai metodi impiegati. Richiedi un preventivo per un progetto su misura.

Costruzione di condomini antisismici

Garantire il benessere delle persone rappresenta un punto cardine in campo edilizio. Per questo gli immobili vengono progettati nel rispetto di specifiche norme di sicurezza stabilite per ridurre al minimo i rischi correlati, ad esempio, a terremoti ed eventi meteorologici avversi. La costruzione di condomini antisismici risponde a queste esigenze e si rivela essenziale per incrementare la stabilità dei fabbricati in zone sismiche.

Adottiamo tecnologie avanzate e materiali specifici per contenere i potenziali danni provocati dai terremoti. Impieghiamo sistemi di rinforzo sismico, quali travi e pilastri rinforzati, realizziamo pareti resistenti agli urti e fondamenta profonde per aumentare la solidità degli edifici. I componenti per la costruzione di condomini antisismici vengono sviluppati implementando apposite tecniche di isolamento sismico e assorbimento degli urti. Questi metodi sono efficaci per la dissipazione dell’energia sismica e lo smorzamento delle vibrazioni trasmesse alle abitazioni.

Prediligiamo materiali flessibili e, allo stesso tempo, resistenti, tra cui l’acciaio strutturale e leghe metalliche leggere unite al cemento armato per contrastare le deformazioni. Possiamo anche integrare il legno lamellare che è ancora meno rigido e pesante. In questo modo, gli immobili tendono a seguire il movimento indotto dal sisma, riducendo notevolmente il rischio di crolli, per poi tornare nella loro posizione originaria.

La varietà di progetti realizzabili per la costruzione di condomini antisismici è ampia e ricca, siccome possono essere personalizzati nella struttura, nei materiali, nella disposizione degli appartamenti e nelle finiture. Il nostro compito è affiancare i clienti nella scelta della soluzione architettonica in linea con le loro esigenze e compatibile con le caratteristiche del terreno.

Contattaci per scoprire i nostri interventi inerenti alla costruzione di condomini antisismici a Vicenza, Padova e Verona.

Le nostre realizzazioni

Ci occupiamo sia di interventi mirati su determinate parti degli edifici, come il rifacimento del tetto, la creazione del cappotto termico, la riqualificazione energetica e sismica, sia di opere complete. Costruiamo e ristrutturiamo case, uffici e aziende perlopiù nei territori di Vicenza, Padova e Verona.

SCOPRI DI PIÙ

Contattaci

Desideri ristrutturare un immobile o costruirne uno nuovo? Il nostro team gestisce l’intero processo, dal progetto all’esecuzione dei lavori. Chiamaci o compila il modulo per avere maggiori informazioni.

Privacy

Contattaci

Desideri ristrutturare un immobile o costruirne uno nuovo? Il nostro team gestisce l’intero processo, dal progetto all’esecuzione dei lavori. Chiamaci o compila il modulo per avere maggiori informazioni.

Privacy