Realizzazione cappotto termico

Incrementare l’efficienza energetica degli edifici è essenziale sotto molteplici punti di vista:

  • si abbassano i consumi legati al riscaldamento e raffreddamento degli ambienti;
  • si ottiene un considerevole risparmio economico;
  • si riduce l’impatto ambientale.

Esistono svariate strategie per ottimizzare l’uso delle risorse energetiche negli immobili e la realizzazione del cappotto termico è una delle migliori. Le alternative disponibili sono numerose e si differenziano, principalmente, per la zona di posa e il materiale. Infatti, possono essere coibentate le pareti interne o le facciate esterne applicando componenti differenti che si dividono in tre macrocategorie:

  • sostanze vegetali;
  • sostanze minerali;
  • sostanze sintetiche.

Nel primo gruppo rientrano la fibra di legno, di cellulosa, canapa, lino e il sughero. Gli isolanti minerali, invece, comprendono la lana di vetro, di roccia, l’argilla espansa, la perlite espansa, la vermiculite espansa e l’aerogel. Infine, tra gli elementi sintetici adottati per la realizzazione del cappotto termico ricordiamo il polistirene espanso sinterizzato, il poliuretano e il polistirene espanso estruso.

Questi materiali sono caratterizzati da un’origine, una complessità di posa, un potere isolante, una resistenza e un costo diversi. Ti illustreremo le proprietà e i punti di forza specifici di ognuno per orientarti verso la soluzione in linea con le tue aspettative. Grazie all’esperienza acquisita e all’aggiornamento continuo sulle migliori tecniche costruttive, offriamo un servizio su misura di alta qualità.

Chiamaci o inviaci un’e-mail per la realizzazione del cappotto termico sugli edifici nei territori di Vicenza, Padova e Verona.

Cappotto termico case e condomini

La creazione di un rivestimento isolante per le abitazioni costituisce un fattore chiave per la loro efficienza energetica. Selezionare materiali adeguati e di alta qualità è uno degli aspetti fondamentali per ottenere un risultato eccellente. Comunque, occorre anche eseguire la posa a regola d’arte affinché i componenti assicurino un’ottima coibentazione nel tempo. Per questo provvediamo con meticolosità alla realizzazione del cappotto termico di case e condomini a Vicenza, Padova e Verona. Adottiamo tecniche comprovate e attrezzature performanti indicate per l’impiego negli immobili in cemento e in quelli in legno.

Innanzitutto, quando coibentiamo le facciate esterne, installiamo il profilo e la zoccolatura di partenza per contrastare l’umidità di risalita e le infiltrazioni d’acqua. Successivamente, incolliamo le singole lastre partendo dal basso e proseguendo verso l’alto, posizionandole sfalsate. Poi, si inseriscono appositi tasselli di ancoraggio meccanico e rinforzi negli angoli della struttura, così come in corrispondenza di porte e finestre.

Gli ultimi passaggi della posa del cappotto termico in case e condomini prevedono l’applicazione dell’intonaco di fondo, della rete in fibra di vetro e dell’intonaco di finitura. Ogni fase deve essere svolta in modo preciso e i materiali devono essere stoccati in luoghi adatti non esposti a umidità, sbalzi termici né temperature elevate. Per questo è opportuno che l’intervento sia effettuato da professionisti del settore.

Chiedi un preventivo per il cappotto termico di case o condomini!

Cappotto termico interno ed esterno

Il mantenimento di una temperatura costante in tutte le stagioni accresce il comfort abitativo delle case e degli appartamenti. Inoltre, se si implementano componenti costruttivi e impianti idonei, allo stesso tempo, se ne aumenta l’efficienza energetica. Un esempio è il cappotto termico interno o esterno che, a fronte di un ridotto consumo di energia, è in grado di limitare la dispersione di calore al di fuori dell’immobile e contrastare l’aumento della temperatura negli ambienti.

Nelle case singole consigliamo la posa del cappotto termico esterno, poiché garantisce prestazioni migliori attraverso un isolamento più efficace. Infatti, ostacola in modo significativo la formazione di ponti termici, condensa superficiale, muffa e umidità. In aggiunta, questo tipo di coibentazione può essere effettuato al momento di restaurare le facciate esterne. Così, si ottimizzano i tempi e si investe in una soluzione che offrirà un notevole risparmio economico nel tempo.

Ciononostante, in determinati casi non si possono installare pannelli isolanti sulle mura esterne. Quando bisogna rispettare particolari vincoli architettonici per le residenze storiche o la conformazione delle facciate è complessa, non possiamo ricorrere al cappotto termico esterno.

Di conseguenza, suggeriamo il cappotto termico interno, pensato appunto per i contesti in cui non si può realizzare quello esterno. Ad esempio, viene scelto da chi abita in appartamento e i proprietari delle altre unità non sono d’accordo sulla creazione della coibentazione esterna. Altri motivi per cui si opta per la variante interna sono il costo e i tempi di posa minori.

Tuttavia, è meno performante siccome i pannelli utilizzati hanno spessori ridotti e non si riesce a rivestire l’intero perimetro se l’abitazione è ammobiliata. Un altro svantaggio della coibentazione interna è il restringimento dell’area sfruttabile visto che si isolano le pareti interne.

Contattaci per una consulenza e progetteremo il cappotto termico interno o esterno adatto alle tue esigenze. Interveniamo nelle zone di Vicenza, Padova e Verona.

Le nostre realizzazioni

Ci occupiamo sia di interventi mirati su determinate parti degli edifici, come il rifacimento del tetto, la creazione del cappotto termico, la riqualificazione energetica e sismica, sia di opere complete. Costruiamo e ristrutturiamo case, uffici e aziende perlopiù nei territori di Vicenza, Padova e Verona.

SCOPRI DI PIÙ

Contattaci

Desideri ristrutturare un immobile o costruirne uno nuovo? Il nostro team gestisce l’intero processo, dal progetto all’esecuzione dei lavori. Chiamaci o compila il modulo per avere maggiori informazioni.

Privacy

Contattaci

Desideri ristrutturare un immobile o costruirne uno nuovo? Il nostro team gestisce l’intero processo, dal progetto all’esecuzione dei lavori. Chiamaci o compila il modulo per avere maggiori informazioni.

Privacy